Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

sabato 14 gennaio 2012

«Notte e nebbia»

Quella qui sotto è una prova che avrebbe voluto rifare questo: in realtà è venuta una versione al rallentatore con una macchina che andava molto piano...




Talvolta a leggere i blog vien voglia di imitarli, facendo cose che non ci sarebbero mai venute in mente.





Qualche esperimento in una notte di dicembre.




























meno male che ci sono i muretti, le spallette, le panche, le pietre sporgenti per chi non ha cavalletti come la mia macchinina. Certo a questo punto le inquadrature diventano un po' obbligate :-).





















Insomma, non è che le immagini Blogger le sappia manovrare molto bene. Qui c'è voluto l'aiuto suo per allinearle e ancora non sono riuscita a fargli capire (a Blogger, non al soccorrevole e gentile Zio taggatore, beninteso, che mi ha regalato le istruzioni per Natale mentre il panettone gli lievitava - il suo, ovviamente) che fra una foto e l'altra io vorrei spazio. Tanto spazio. Per cui questo post è stato un estenuante taglia e cuci (che come espressione mi pare più autoctona di copia e incolla :-) ). E non c'è stato verso di allinearne due una a destra e una a sinistra sulla stessa riga.






Ma le tre ore e mezza che potevo dedicare al blog sono finite. E le immagini della nebbia novembrina sui muri di questa piccola cittadina sui monti resteranno così, appiccicate. Però consiglio a tutti di prendere una macchinetta, una notte di fine autunno, un bel po' di nebbia e provare a fotografare. Magari in gruppo e poi giocare insieme.




E giuro che questa estate faccio un ripasso di HTML coi fiocchi. Tanto ahimé non sarò più libera di andare vagando per seguire le mie scoperte attraverso l'Europa.

7 commenti:

  1. Era una notte buia e tempestosa...
    Ed avevo capito a chi volevi rifarti, anche prima di cliccare sul nome ;-)

    RispondiElimina
  2. Suggestive queste foto, Livia.

    Nebbia, luci, notte, compattina, mancanza di cavalletto...insomma, meglio di così non potevi fare!

    @araba: a te non sfugge niente, eh? ;)

    RispondiElimina
  3. ho dato un'occhiata fuggevole al blog consigliato dal tuo link, lo approfondirò :)

    le foto con la nebbia a me piacciono particolarmente, veramente è prorio la nebbia che mi piace molto, la amo fin da quando ero piccola....
    sì, seguirò il tuo consiglio.

    RispondiElimina
  4. @Araba: buissima, in effetti. E pensare che era la Spagna! Poi si sa, lo Zio in questo campo è l'ispiratore per eccellenza.

    @Ziopiero: benvenuto. Il tuo giudizio è, diciamo, molto lusinghiero :-)... grazie, sei gentile come sempre!

    @Brabara: benvenuta. Anche io amo la nebbia e mi ha fatto molto piacere trovarmela sottomano da fotografare. Sarà che ho origini milanesi, sarà che ho vissuto a Vercelli per quasi un anno, ma la trovo emozionante. Mi farebbe piacere vedere le tue foto, se le farai.

    RispondiElimina
  5. le ho fatte, oggi. le farò, ancora.
    e ci farò un post sicuramente, mi piace qusta idea che hai lanciato.
    grazie mille :)

    RispondiElimina
  6. anch'io spesso litigo con blogger per le foto, ti fa perdere un sacco di tempo.
    queste sono molto belle, ingrandiscile però hai spazio, clicki sulla foto e scegli GRANDE perchè EXTRA LARGE non ti sta ma prova...
    complimenti blog singolare, scrivi molto bene peccato che la gente ha sempre meno voglia di leggere e guarda solo le foto, anche per la cucina è così sai? una ricetta stratosferica e spiegata in modo impeccabile passa in secondo piano se non ha una foto adeguata, va beh...viviamo nel mondo dell'immagine, dell'apparenza....
    per rispondere alla tua domanda (intanto grazie per la segnalazione correggo subito rimo in timo :-)
    le mie annotazioni, avrai notatao, erano serie sugli aspetti fondamentali, scherzose sul resto, la battuta sulla farina voleva essere una battuta!!
    Grazie comunque, è segno che hai letto con attenzione
    In bocca al lupo col tuo blog
    Cristina

    RispondiElimina
  7. @Barbara: che bello, aspettiamo il tuo post, allora!

    @Cristina: grazie dei complimenti, mi fanno davvero piacere, in effetti un blog scritto oggi pare proprio fuori moda. Proverò la taglia L per le foto. Blogger fa perdere proprio quel tempo che vorremmo risparmiare affidandoci a lui. Sulla farina ammetto mi ero proprio strologata ;-) ma non sono un'esperta di cucina...

    RispondiElimina